Dove sono

Contattami

Address

Abito da qualche parte su questa minuscola sfera nuvolosa. In un pezzo di terra e rocce a forma di stivale, dove l'abitante medio è il furbetto che si lamenta se gli altri fanno i furbetti.

Riparazione LaCie 324

Riparazione LaCie 324
May
03

 

C’è stata tempo fa una serie di monitor LaCie, i 324.
LCD del tipo PVA, ottima risoluzione, colori fantastici (per chi non è esperto), quattro entrate, due HDMI, DVI, VGA; E supporto audio, USB.

LaCie324

Nonostante abbia già un po’ di anni lo reputo molto migliore dei monitor di fascia media che vedo oggi. Solo il fatto che è regolabile in altezza e che comprende un passacavi è un enorme pregio; sono in fin dei conti i dettagli a fare la differenza.

Questi schermi a quanto ne so soffrivano di un piccolo problema di serie: dopo un po’ di utilizzo (naturalmente qualche giorno dopo la scadenza della garanzia) lo schermo smetteva di funzionare e si vedeva solo una schermata blu. Talvolta rimaneva nero.
Tempo fa me ne è capitato uno, tenuto anche abbastanza bene. I sintomi erano esattamente gli stessi. Si accende, risponde, il computer lo vede… schermo blu.

Ovviamente per me era una sfida.

Lo smonto. Come molti schermi va ad incastri all’inizio.

LaCie324_Opened
Direi che la qualità si nota anche dentro. Non sarà un Eizo, ma ci va vicino.

Il monitor viene rilevato e risponde ai comandi: il problema è tra la scheda logica e il pannello LCD: o è l’alimentazione che viene a mancare o un segnale che non arriva. Il processore non dovrebbe avere nulla. Controllo l’alimentazione e verifico che eroghi abbastanza corrente… nessun problema.
LaCie324_Board

Smontando la gabbia metallica si accede al “decodificatore” del LVDS, potrebbe essere questo il problema..? Provo a vedere dove arriva l’alimentazione e isolo gli altri contatti. Risutato? Una serie si strisce colorate!!! Evidentemente isolando alcuni pin ho innescato la modalità di test. E lo schermo risponde perfettamente! Controllo minuziosamente i contatti nel cavo, ma senza risultati, tutto ok.
Quindi il problema deve essere la logica. Facendo un giro su internet scopro che una persona su ebay offre la riparazione di questi monitor con questo esatto problema… ad un prezzo abbastanza alto! MA… in mezzo alla descrizione si lascia scappare che è un problema alla logica! Un altro punto a favore.

LaCie324_Component

Deve essere per forza un segnale che si mescola con l’uscita che non risponde. Se in parte va (ogni tanto cambia colore) vuol dire che la base la riceve! Provo gli stadi di alimentazione sulla logica, e… mi accorgo che è letteralmente cosparsa di FUSIBILI! Da bravo imbranato non ci avevo neppure pensato. Li provo tutti, ma alla fine ho solo verificato che conducono senza problema.
Giro la scheda; sul retro ce n’è un altro, in alto a destra (o in basso a sinistra, o in alto a sinistra, a seconda di come guardate la scheda), lo provo e… APERTO!
Fusibile “F5”

Molto vicino all’uscita LVDS, la cosa ci sta. Saldo un filo e rimonto tutto in fretta. Si accende… nero. Ricollego un cavo dimenticato e lo collaudo. Perfetto.

Rimonto e pulisco.
LaCie324_Working

Per un solo fusibile si bruciano migliaia di schermi? Quasi la cosa sembra un errore di progettazione, eppure secondo me è solo una maniera di fare un “investimento a lungo termine”… Tanto non si rendono conto che i clienti li mollano dopo scherzi simili.

In conclusione:
Non spendete centinaia di euro per riparare lo schermo. Basta controllare i fusibili. Nessuno lo documenta, nessuno ne parla, il service manual non lo accenna neppure. Un cortocircuito e torna a funzionare un monitor da (all’epoca) più di 900€.

Comments (7)

Grande!! il tuo post è stato molto utile.
avevo lo stesso problema e, sostituito il fusibile f5 ora funziona perfettamente,
GRAZIE
ugo

Grazie mille per questo post.
Stesso guaio, questo maledetto fusibile F5.
C’è scritto G sulla schiena, secondo té qual’è la velocità d’intervento
del fusibile (ritardato o rapido) ?
pao

Non avendo il manuale di servizio non te lo so dire. Cortocircuitalo, funziona benissimo lo stesso. Probabilmente il fusibile è sottodimensionato.

Stesso monitor stesso problema. C’è per caso in giro una guida di come si smonta? Parto dal rimuovere la cornice del pannello frontare?
Grazie

Allora stefano, smonta la vite sotto al monitor e tira via la striscia lunga. Poi smonta le viti del basamento e le, mi sembra, 3 viti dietro appoggiando il monitor sullo schermo. Quindi il retro viene via a incastro. Con un cacciavite fai perno nello spazio lateralee viene via tutto. Poi ci sono un paio di connettori da staccare e svita la griglia grigia che copre il retro. Togli le 9 viti dellascheda, girala, e cerca in un angolo F5. Salda e via!!

Fantastico! Funziona alla perfezione! Hai una birra pagata ;)

Grazie, funziona!.
Debitore a vita!

Leave a Comment