Dove sono

Contattami

Address

Abito da qualche parte su questa minuscola sfera nuvolosa. In un pezzo di terra e rocce a forma di stivale, dove l'abitante medio è il furbetto che si lamenta se gli altri fanno i furbetti.

Mc128k Wiki

Mc128k Wiki
Oct
06

 

Eccolo finalmente. Un nuovo sito web disponibile nell’infinito universo di internet.

 

Mesi di lavoro, adattamento e studio, per costruire finalmente un buon contenitore per i miei documenti e per tutto quello che sto imparando. E dato che ora è finalmente ultimato, ho deciso di rendere pubblico il sito. Chiunque può accedere e leggere.

 

Ho deciso di utilizzare MediaWiki come sistema CMS, e pian piano negli ultimi mesi mi sono messo a migrare tutte le mie note sulla nuova piattaforma. Il tutto ospitato in un efficiente sistema Linux (non lasciatevi ingannare dalla pagina di errore 404).

 

In tutti questi anni non ho fatto che imparare cose nuove sui computer e sulla configurazione dei server, e quello che ora so lo devo ad internet, e a tutti gli esseri umani che condividono informazioni gratuitamente. Sharing is caring. Se per avere informazioni o guide avessi dovuto pagare… beh, adesso sarei sicuramente un misero geometra. Non per niente continuo a chiedermi perché ho fatto quel percorso di studi.

 

Ed è quindi grazie a tutti coloro che hanno condiviso software, guide, suggerimenti ed esperienza che ora anche io faccio lo stesso. Non aspettarti miracoli, sono solo degli appunti. A me servono solo per lavorare meglio. E spero che possano aiutare altre persone a risparmiare tempo in ricerche.

 

Cosa contiene? Guardaci! Principalmente ci scrivo guide per la configurazione di server. Che è il mio principale passatempo nonché lavoro. Occasionalmente scrivo anche pagine riguardanti reti e programmazione.

 

Nonostante si chiami “wiki”, sia basato su MediaWiki ed è perfettamente uguale a wikipedia, purtroppo non è attinente al suo nome. Il sito è chiuso alle modifiche. E c’è un motivo, questi materiali sono scritti da me, per me. Devono seguire l’andamento dei miei studi e devono essere organizzati da una sola persona. Inoltre non sarei mai capace di gestire lo spam. Non ho né tempo né voglia.

 

Ciò non vuol dire che il sito non verrà tenuto aggiornato. Il sito verrà frequentemente ampliato, man mano che imparo. E se vedi che il sito non viene aggiornato da mesi… allora probabilmente sono morto.

 

Se noti qualcosa che non va puoi sempre contattarmi tramite la pagina apposta. Ogni messaggio che mi arriverà verrà tenuto in considerazione. Naturalmente ogni commento sarà considerato in maniera direttamente proporzionale alla sua serietà (quindi se vuoi vendermi viagra caschi male).

 

Ultima cosa, le pagine potrebbero contenere errori o essere incomplete. Per precauzione ti consiglio di fare come me. Tieniti una VM dove collaudare tutte le guide nuove. Se sei l’amministratore di un cluster zero-downtime mission-critical o whatever, allora sei già nel posto sbagliato da un pezzo.

 

Ecco il link! Non badare agli errori SSL, basta che installi il mio certificato radice.

https://wiki.mc128k.info

 

Ah, giusto, il sito lo ho scritto tutto in inglese per ragioni evidenti.

Comments (0)
Leave a Comment