Dove sono

Contattami

Address

Abito da qualche parte su questa minuscola sfera nuvolosa. In un pezzo di terra e rocce a forma di stivale, dove l'abitante medio è il furbetto che si lamenta se gli altri fanno i furbetti.

LabManager

LabManager
Mar
05

Un completo ed efficace gestionale per gli interventi di laboratorio. Scritto principalmente per i centri di vendita e assistenza di materiale informatico.

I negozi di computer (e non solo) non possono fare a meno dell’assistenza. Ogni buon servizio di assistenza deve avere un gestionale per le riparazioni che possa facilitare il lavoro e tenere sotto controllo tutti gli interventi aperti, in lavorazione e in consegna, oltre alla divisione dei lavori per tecnico, la stampa delle schede, l’archiviazione e la ricerca. Come diventa necessario un gestionale per le fatture e i DDT, serve anche un gestionale per il laboratorio.

Avendo lavorato per quattro anni in un negozio riparando Mac dalla mattina alla sera, mi rendo conto in prima persona di quanto possa semplificare il lavoro e rendere più produttivi avere una app per gestire quello che si sta facendo in modo ordinato. Quando ho iniziato a lavorare, per tenere i riferimenti del cliente usavamo delle schede fotocopiate e scritte a mano, archiviate in formato cartaceo; chiaramente la cosa non ha mai funzionato bene, e i problemi erano evidenti. Forse non erano evidenti a loro, ma a me si, non avevo un quadro generale dei lavori in laboratorio, quando arrivava la gente o quando telefonavano non si riusciva mai a capire di cosa stessero parlando, i computer sparivano, capitavano spesso disastri inenarrabili.

 

Fu per questo che mi misi a sviluppare un database decente basato su FileMaker per centralizzare i riferimenti e la archiviazione degli interventi di laboratorio. Avendo sempre avuto passione per il mio mestiere per me non era un grosso problema mettermi di impegno per qualcosa che fondamentalmente non mi era stato chiesto.

 

Tre anni di sviluppo e di evoluzione, da una banale finestra per tenere archiviati i vecchi interventi, ad una app complessa e visualmente appetibile.

Ci volle tempo e fatica per integrarlo. Le persone sono sempre l’ostacolo più difficile nella creazione di un programma. E oggi mi sono reso conto che sono arrivato ad un risultato professionale. LabManager è un database maturo e collaudato, bello da vedere, perfettamente personalizzabile, integrabile con Active Directory, con diverse funzioni avanzate che lo rendono perfetto per qualunque negozio o professionista che intenda tenere traccia in maniera efficiente dei lavori. Ottimizzato per PC, Mac, iPad, iPhone.

 

Ciò che lo rende speciale secondo me è che lo ho progettato a seconda delle vere esigenze di un laboratorio, ed è maturato assieme alla mia esperienza. Ho sviluppato un workflow efficiente e lo ho implementato costruendo una interfaccia immediata e facile da usare.

 

Tenere questo programma per me sarebbe uno spreco di lavoro, e sono sicuro che ci sono altre persone che probabilmente non possono investire risorse nel creare un database di questo tipo. Inoltre ho notato che molti centri di assistenza sono piuttosto arretrati sotto questo aspetto.

 

FileMaker è un programma caro, e distribuire il database senza una app per aprirlo sono convinto che si rivelerebbe inutile per chiunque. Per questo motivo ho pensato di creare una app che faccia da wrapper per una runtime (legale, per carità) di FileMaker con il mio database associato.

 

Per OSX. Basta scaricare il file .dmg e copiare l’app nella cartella delle Applicazioni. Se si utilizza FileMaker Server o Pro, è possibile utilizzare anche dei grafici molto utili, il server di stampa (da iPad, computer o pagina web si stampa tramite un altra postazione), la compatibilità con Windows, iPad, iPhone, l’interfaccia utilizzabile tramite una pagina web.

 

icon_256EDIT: Rimosso

 

 

Comments (1)
Leave a Comment