Dove sono

Contattami

Address

Abito da qualche parte su questa minuscola sfera nuvolosa. In un pezzo di terra e rocce a forma di stivale, dove l'abitante medio è il furbetto che si lamenta se gli altri fanno i furbetti.

Che fine ha fatto LabManager

Che fine ha fatto LabManager
Sep
06

Quando iniziai il mio primo lavoro circa nel 2011 presso uno squinternato negozio di informatica non sapevo molto di troubleshooting o gestione di lavori di assistenza. Ero solo uno smanettone appassionato di computer con molta voglia di fare e troppa testardaggine.

Poi iniziai a conoscere l’ambiente e ad adattarmi. Tra le tante cose iniziai a creare un piccolo gestionale con FileMaker per gestire i lavori che entravano, dato che i miei ex capi usavano dei post-it per scrivere contatti e problemi. Niente di particolare, solo una scheda navigabile che conteneva qualche dettaglio ed era fatta principalmente per essere compilata e archiviata.

Il programma crebbe velocemente, senza sapere niente di FileMaker iniziai ad impararlo da me, e dopo centinaia di errori, migliaia di correzioni, cinque versioni ridisegnate e adattate alle necessità, mi resi conto di avere un programma professionale tra le mani. Era la versione 10 di LabManager, ed ero riuscito a convincere tutti finalmente ad usarlo al posto delle schede (le persone sono difficili da programmare), anche se la interfaccia era complessa e faceva uso di tre finestre per le liste e il dettaglio.

Decisi di pubblicarlo online gratuitamente, in fin dei conti non me ne fregava nulla, ed avendolo sviluppato nel tempo libero, a casa e nelle pause, sicuramente tutti i diritti erano miei, e potevo farci quello che volevo. Neppure mi era stato chiesto di svilupparlo.

Passarono circa tre anni, poi nonostante il lavoro andasse bene mi licenziai per studiare ingegneria. Meno di un anno dopo il negozio fallì, e fui partecipe della costruzione di un punto vendita dalle ceneri di quello vecchio, con dei nuovi soci. Decisi di fare il meglio che potevo, progettando il laboratorio e la infrastruttura informatica con gli standard di qualità più alti che potevo offrire, e tra le tante cose mi misi a riprogettare da cima a fondo il gestionale.

Tra gli obiettivi: ridurre la complessità, farlo funzionare su iPad con lo stesso layout del desktop, modernizzare la interfaccia, aggiungere colori, unificare le funzionalità, usarlo da web, costruire una dashboard.

Ancora possiedo i video time-lapse di quando lo sviluppai, persi decine di ore a migliorarlo e collaudarlo, e tutt’ora continuo ad aggiungere e migliorare dettagli alla piattaforma che ha fatto tenere traccia di centinaia di lavori.

Il risultato fu eccezionale:
Demo_Main

Fu un ottimo inizio. In sei iniziammo ad usarlo, e ci rese l’assistenza incredibilmente rapida. In confronto a quello che ci offriva il gestionale di fatturazione (ha un modulo per il ticketing) questo è ad un altro livello, e tutti se ne resero conto. Avendo sviluppato questa versione decisi di togliere quella vecchia e buttare giù il sito, ma non avevo intenzione di pubblicare questa. Non avevo nè tempo nè voglia di pubblicizzarlo.

Questo articolo è stato scritto qualche anno fa per indicare che il gestionale non era più disponibile e che avevo sviluppato la versione 11. Ho dovuto cambiarlo perchè iniziarono ad arrivarmi richieste su come ottenere il software, e giocoforza ho ricreato il sito e ora lo offro professionalmente con fattura e supporto.

 

LabManager

 

Comments (8)

Salve avevo provato tempo fa il suo software, purtroppo ho perso durante qualche travaso il file, ora andando sul sito ho letto che non era piu disponibile….. come posso fare a riaverlo?
la nuova versione cosa fa di nuovo?
Sicuro di una risposta le invio i miei piu cordiali saluti e le faccio i complimenti per il suo lavoro
[rimosso per privacy]

Ho risposto via email. Per chi visita la pagina: il software è ufficialmente in vendita, e posso cederlo con fattura. Supporto on-demand e aggiornamenti gratuiti per un anno, il programma è utilizzato e migliorato in continuazione.

Buongiorno, sono interessato a LabManager e vorrei mettermi in contatto con Lei.
Attendo Sua gentile risposta.
Cordiali saluti.
Roberto

Sarei interessato. come potrei ottenerlo?

Buonasera,

sono molto interessato a LabManager, vorrei avere un suo riscontro Grazie!! Marco

Leave a Comment