Dove sono

Contattami

Address

Abito da qualche parte su questa minuscola sfera nuvolosa. In un pezzo di terra e rocce a forma di stivale, dove l'abitante medio è il furbetto che si lamenta se gli altri fanno i furbetti.

Wiki

C’era una volta, molto tempo fa, un account di Evernote adibito a contenere appunti e guide che man mano sviluppavo, riguardanti principalmente la configurazione di server e liste di cose da fare; il suo padrone, me stesso, continuava a dargli in pasto dati a dismisura, finché un giorno non divenne definitivamente ingestibile, nonostante i numerosi tags e i raggruppamenti in cartelle. Fu così che venne creato il Wiki, basato su MediaWiki, il potente CMS di Wikipedia (la parola “Wiki” è stata ripetuta quattro volte), inizialmente nato come sito chiuso, ma poi aperto in lettura, in modo che chiunque possa usufruire degli appunti di un apprendista sysadmin. Ogni cosa nuova, ogni esperimento viene annotato, lavori che richiedono numerosi passaggi non intuitivi vengono spiegati, inoltre scrivo sporadicamente cheat sheets su applicazioni la cui documentazione risulta troppo sofisticata per un novellino. Nel tempo libero.

Il sito non dipende da un servizio cloud che un giorno c’è e l’indomani sparisce, o diventa a pagamento. Inoltre MediaWiki è controllabile e personalizzabile. Da me e basta.

wikiHo creato il Wiki seguendo le mie esigenze. Solo con software Open Source, rigorosamente scritto in inglese, organizzato dall’inizio.

Ore di lavoro, risultato utile; nato chiuso, ora aperto in lettura. Non puoi fare modifiche, sarebbe come avere un quaderno e lasciare che il compagno di banco lo scarabocchi.

 

 Mc128k Wiki